BIOGRAFIA

Dopo la maturità magistrale si iscrive alla Facoltà di Pedagogia dell’Università di Bologna. A seguito di ciò per gli interessi maturati durante il corso degli studi si specializza in Educatore Familiare prima, con l’IRSSAE, e conseguentemente in Consulenza Coniugale e Familiare. L’intervento clinico è un ambito di suo costante interesse, decide così di laurearsi in Psicologia e conseguentemente di Diplomarsi in Psicoterapia, alcune riflessioni lo portano a frequentare anche un corso in Ipnosi.

Lo studio è sempre stato affiancato dall’attività lavorativa e si considera di essere stato fortunato in quanto ha potuto sperimentarsi e confrontarsi in molti ambiti clinici, terapeutici ed educativi. Nel corso del tempo è passato dal lavoro con bambini e adulti con handicap, al lavoro con adolescenti con difficoltà familiari, relazionali, sociali e psichiche, al lavoro in centri per pazienti ex degenti di ospedale psichiatrico, al lavoro in comunità terapeutiche per tossicodipendenti, al coordinamento pedagogico di nidi, centri bambini e genitori e scuole dell’infanzie.

Ha curato e realizzato progetti di intervento all’interno di scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, con sportelli di ascolto e corsi per genitori e insegnanti su temi inerenti l’educazione, l’insegnamento e l’intervento sulla dispersione scolastica.
Ha collaborato con il Centro per le famiglie del Comune di Bologna, ha progettato e realizzato per i comuni del distretto ceramico modenese il Centro per le Famiglie e le sue sedi a Formigine, Sassuolo e Maranello, è stato responsabile del Servizio Sociale Tutela Minori e Famiglie del distretto ceramico modenese, Ha collaborato nella realizzazione di progetti di integrazione tra sanità e enti locali, anche per tutto ciò che riguarda la maternità e la paternità, ha approfondito con incontri di riflessione il ruolo del padre e della paternità nell’educazione e nella società.

Ora si occupa prevalentemente di analisi individuali, terapia individuale, terapia di coppia, terapia familiare, problematiche educative, ansia e panico, depressioni e difficoltà esistenziali, disturbo del comportamento alimentare.




Dott. Vincenzo Priore